STUDIO SAHARA – Laboratorio video partecipato

Client
CISS
Camera e suono Backstage
Elisa Cantelli
Post produzione Backstage
Elisa Cantelli
ANNO
2011
BACKSTAGE
Elisa Cantelli

Film Story

Studio Sahara è il programma di documentari realizzato in studio e in esterni da un gruppo di ragazzi e ragazze di Tata, città a sud del Marocco, che indagano alcuni temi (tra gli altri l’acqua, il rapporto tra modernità e tradizione, il riciclaggio) rilevanti nel contesto del deserto marocchino. Studio Sahara è il risultato di un laboratorio di video partecipato condotto da Angelo Loy ed Emanuele Vernillo.

“In numerose scuole di Tata sono in corso le proiezioni del video ‘Studio Sahara’, un “telegiornale” realizzato un anno fa da 12 ragazzi di Tata, di età compresa fra i 12 e i 16 anni, seguiti da un’equipe di esperti italiani, fra cui Angelo Loy ed Emanuele Vernillo.
L’attività si è svolta nell’arco di due settimane e ha avuto lo scopo di spiegare ai ragazzi le tecniche di produzione video: dalla scrittura dei testi alla fase di riprese video, fino al montaggio delle stesse. I partecipanti hanno realizzato un strumento pedagogico indirizzato ai loro coetanei, mettendo in gioco tutta la loro fantasia nella scelta dei luoghi di cui parlare, delle storie da raccontare e delle modalità di racconto.

La creazione del telegiornale rientra fra le attività di sensibilizzazione all’ambiente rivolte ai giovani, previste dal progetto. Ad essa segue un fase di condivisione del lavoro, che prevede la proiezione del video “Studio Sahara” presso alcune scuole di I e II livello della città di Tata. Ogni proiezione, presentata da alcuni ragazzi che hanno realizzato il telegiornale e dai responsabili delle associazioni coinvolte, è seguita da un dialogo fra gli spettatori, meravigliati di vedere i luoghi della propria città raccontati da un Tg, e i realizzatori-bambini, soddisfatti di raccontare l’esperienza vissuta e felici di coinvolgere e informare i loro coetanei sui temi ambientali.” – CISS_STUDIOSAHARA