ACQUA ANGOLA

Client
COOP
Camera e suono
Elisa Cantelli, Alessio Valori
Post produzione
Elisa Cantelli
Anno
2003
Durata
12 min
Director
Elisa Cantelli

Film Story

L’idea di Acqua Angola nasce durante la missione in Angola per documentare i progetti del programma Salva un bambino. Il 2003 è l’anno mondiale dell’acqua e durante il viaggio viene rivolta particolare attenzione ai progetti a favore dell’emergenza acqua. Il prodotto diventa anche la discussione della mia tesi di laurea.

Nel 2003 l’Angola esce da un conflitto civile durato 27 anni. A causa della massiccia distruzione delle infrastrutture avvenuta in questo periodo, le condizioni igienico sanitarie sono precarie in tutto il paese e si aggravano nelle zone rurali.

L’acqua corrente, che arriva nella capitale tramite una condotta, è privilegio per i soli cittadini abbienti. L’alternativa è acquistare da camion cisterne acqua prelevata dal fiume alla quale viene aggiunta una dose minima di cloro.

Il resto della popolazione è costretta a procurarsi autonomamente l’acqua percorrendo lunghe distanze. In questo modo la qualità dell’acqua è determinata dal suo costo. Poi ci sono i luoghi beneficiari dei Programmi di Sviluppo, dove si costruisce una rete idrica corredata di impianti per la depurazione. Questa campagna porta dei benefici immediati in campo igienico sanitario, e offre un notevole apporto all’economia quotidiana di individui e famiglie.